CONCORSO DI DANZA – 2 MARZO 2025 SICILIA ”CATANIA”
REGOLAMENTO NAZIONALE
DANZE ITALIA / ENDAS DANZA
AMMISSIONE DIRETTA ALLA FINALE DEL 17-18 MAGGIO 2024 A ROMA
1° – 2° – 3° CLASSIFICATO
⬇️ PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’EVENTO CONSULTA IL REGOLAMENTO QUI ⬇️
Vi aspettiamo con entusiasmo!
Non perdete questa opportunità unica!
Evento valido per la nuova delibera RAS ( EX 1574 del CONI)
Evento valido per la nuova delibera RAS ( EX 1574 del
CONI)
ART.1
Il Concorso è sponsorizzato e gestito da Danze Italia / Endas Danza
ART.2
DISCIPLINE
• Classico
• Moderno
• Contemporaneo
• Hip hop
• *Contaminazione / Composizione Coreografica
Nb.* Ovvero una coreografia che, di base ha una disciplina presente nel nostro
elenco, in più influenze di altre discipline non presenti in regolamento.
SEZIONI e DURATA
• Solisti (max 2 min.)
• Passo a due (max 2 min. e mezzo)
• Gruppi (max 4 min.)
Il massimo della tolleranza per ogni sezione sarà di 30 sec. La traccia musicale verrà
caricata direttamente nel sistema online all’atto dell’iscrizione, ma bisogna comunque
portare la traccia su Penna usb il giorno dell’evento
N.B. Le musiche dovranno essere caricate a sistema entro 72ore lavorative prima dell’evento, ovvero entro il giovedì prima dell’evento.
Qualora le musiche non fossero caricate, ci sarà l’esclusione dal Concorso senza possibilità di rimborso.
CATEGORIE
• Baby 4/8
• Kids 9/11
• Juniores 12/15
• Seniores 16 in poi
*limite massimo età iscrizione 40 anni*
* Nb. Per i gruppi di ogni categoria si calcolerà la media complessiva
degli annideipartecipanti.
COSTI
• 60,00€ per i solisti
• 80,00€ per i passi a due (per entrambi i candidati, ovvero 40,00€ ciascuno)
• 120,00€ per i piccoli gruppi fino a 4 danzatori
• 160,00€ per i gruppi fino a 5 danzatori / + 25,00€ per ogni
danzatoreaggiuntivo
ART.3
Sono ammessi sul palco, al momento dell’esibizione, oggetti e allestimenti mobili
di scenografia di piccole misure, purché siano di facile trasporto e rimozione,
giacché i candidati si assumono la responsabilità di rimuovere velocemente la
scenografia a fine esibizione.
Non sarà consentito ai concorrenti usare trucchi o
creme per il corpo che possano tingere o rendere scivoloso il tappeto danza del
palcoscenico, né usare sostanze liquide, pitture, talco in polvere o qualsiasi tipo di
materiale che, mettano in pericolo o ostacolino il corretto proseguimento delle
esibizioni.
Non sarà possibile utilizzare oggetti che possano rovinare e o recared
danni al tappeto danza , ovvero tacchi senza salvatacchi, materiali appunti Non
saranno previste prove spazio sul palcoscenico prima delle esibizioni in
concorso.
L’ingressoal Pubblico nei locali del Teatro (SALA ATTESA,FOYER ecc…)
sarà concesso tassativamente ed esclusivamente negli orari indicati dagli Uffici di
Danze Italia.
L’ingresso anticipato sempre su indicazione degli uffici sarà concesso
esclusivamente agli Insegnanti , ai partecipanti ,allo staff e alla giuria.
ART.4
I parametri di giudizio attuati dai membri della giuria saranno:
• Giudizio Tecnico (livello e qualità tecnica)
• Giudizio Artistico (espressività, capacità interpretativa, musicalità)
N.b. Le decisioni della Giuria sono inappellabili. L’assegnazione delle borse di studio
saranno valutate in corso d’opera a secondo della decisione insindacabile della
giuria. A far parte della Commissione Giudicatrice saranno chiamate prestigiose
personalità nel campo della danza. Nel caso in cui si dovesse verificare un ritardo,
per forza maggiore, di uno dei componenti della Giuria, si rende noto che i lavori
della Commissione Giudicatrice saranno svolti regolarmente con i membri presenti.
La Giuria, ad insindacabile giudizio, stabilirà i vincitori, la non attribuzione
o la divisione di uno o più premi.
Inoltre la commissione si ritiene la possibilitàqualora necessario, di cambiare categoria al gruppo/passo a due
o solista partecipante o di creare nuove categorie al fine di immetterlo nella
sezione più consone.
ART.5
PREMIAZIONE:
Ci sarà un Primo – Secondo – Terzo Classificato, per ogni sezione,
categoria e disciplina.
I Vincitori saranno premiati con medaglie/coppe, Borse di
studio nazionali ed internazionali, rilasciate dalla giuria presente e dall’ente
organizzativo. Coloro che si aggiudicheranno il podio avranno la possibilità di
Iscriversi alla finalissima del 17 e 18 maggio del 2025
ART.6
Con l’accettazione online del presente regolamento, il Rappresentante Legale
dell’Associazione di danza e/o il Genitore accetta integralmente e
incondizionatamente i seguenti punti:
• Qualora per motivi organizzativi dovessero variare luogo e data dell’evento o
lo stesso dovesse essere annullato, la variazione verrà comunicata con almeno
7 giorni di preavviso sulla data stabilita.
• In caso di mancato numero minimo di partecipanti in una delle Categorie
dell’evento, gli organizzatori si riservano il diritto di unire o eliminare una o
più categorie di questa edizione, Danze Italia / ENDAS DANZA non si assume
la responsabilità di alcun rimborso, nel caso in cui ci sia un’unica coreografia
in competizione nella propria categoria.
• Nel caso in cui il Concorso non si possa svolgere per cause di forza maggiore o
per la mancanza di un numero minimo di iscritti, si otterrà un Voucher dello
stesso importo, come specificato dal regime del buono dell’art. 88 del decreto
Cura Italia.
In nessun caso si potranno ottenere rimborsi su prenotazioni di alberghiere e/o
viaggi, o qualunque mezzo utilizzato.
• In caso di mancata partecipazione della scuola, la quota d’iscrizione NON
potrà essere rimborsata.
• Danze Italia/ ENDAS DANZA , non è responsabile di eventuali oggetti,
materiale personale, o sensibile lasciati in scena, incustodito o dimenticato da
partecipanti e pubblico invitato.
• La presente iscrizione implica l’obbligo di partecipazione al Concorso di DANZE
ITALIA/ENDAS DANZA, qualora l’associazione non dovesse partecipare
all’Evento in questione, DANZE ITALIA non si assume la responsabilità di una
qualsiasi controversia da parte del Governo o dalle autorità competenti.
• In nessun caso si potranno ottenere rimborsi
ART.7
Il concorso si svolgerà in massima sicurezza e nel rispetto delle norme di
distanziamento e contenimento per l’emergenza sanitaria e di tutti i protocolli di
sicurezza ufficiali aggiornati alle normative vigenti pubblicate su Sport.governo.
ART.8
Ogni decisione spetta agli Organizzatori per quanto non contemplato nel presente
Regolamento. Gli Organizzatori si riservano la facoltà di apporre modifiche allo
stesso, in qualsiasi momento, informandone tempestivamente gli interessati. IN
BASE ALLE NUOVE NORMATIVE VIGENTI L’ASSOCIAZIONE O IL DANZATORE
PARTECIPANTE DEVE ESSERE OBBLIGATORIAMENTE AFFILIATO E TESSERATO PRESSO
L’ENTE ORGANIZZATIVO.
ART.9
Durante il Concorso verranno riprese le Coreografie partecipanti e ai fini pubblicitari dello stesso successivamente verranno pubblicati sui nostri canali Social come (YOUTUBE,INSTAGRAM, TIKTOK , LINKEDIN , FACEBOOK E THREADS) .
Iscrivendosi al Concorso i partecipanti autorizzano DANZE ITALIA – DIA SSD ARL alla pubblicazione della loro immagine sui nostri canali social.
Durante l’evento, sia il pubblico che i partecipanti potranno immortalare i momenti speciali facendo foto e video, ma esclusivamente dal proprio posto a sedere. Per garantire la sicurezza e il rispetto dell’esperienza di tutti, non sarà consentito avvicinarsi al palco per realizzare scatti o riprese video. Inoltre, vi informiamo che non sarà possibile richiedere copie delle foto o dei video agli uffici organizzatori. Tuttavia, una selezione di queste memorabili immagini verrà successivamente messa in vendita sul nostro shop online. Vi invitiamo a godervi l’evento e a catturare i vostri ricordi rispettando queste semplici regole, contribuendo così a creare un’atmosfera piacevole e rispettosa per tutti.
ART. 10
IL GIORNO DELL’EVENTO RICHIEDIAMO LA MASSIMA COLLABORAZIONE DELLA MAESTRA RESPONSABILE DELL’ISCRIZIONE UNA CHIARA E PRECISA COMUNICAZIONE CON GENITORI E PUBBLICO A SEGUITO; COMUNICANDO LORO ED INOLTRANDO GLI ORARI DAI NOI COMUNICATI.
SI RICORDA CHE PRIMA DELL’ORARIO INDICATO PER LA LORO CONVOCAZIONE, CHIUNQUE DOVRA’ ATTENDERE AL DI FUORI DEL TEATRO E IN TUTTE LE SUE PARTI, COSI’ DA NON CREARE PROBLEMI ALL INGRESSO ED EVITARE DISAGI RITARDI.
OGNI SCUOLA PARTECIPANTE AL DI FUORI DELL’INSEGNANTE INCARICATA ALLA PREPARAZIONE DEI RAGAZZI, DOVRA’ AVERE UN REFERENTE ESTERNO PER GESTIRE IL PROPRIO PUBBLICO FINO AD ORARIO DI ENTRATA COMUNICATO DALLO STAFF, QUALORA CIO’ NON FOSSE RISPETTATO TUTTI GLI INSEGNANTI VERRANNO RICHIAMATI ALL’ESTERNO PER RIORDINARE IL PROPRIO PUBBLICO.
AD OGNI MODO SE I PUNTI SOPRA RIPORTATI NON VENISSERO RISPETTATI, LA SCUOLA VERRA’ PENALIZZATA.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI SU WHATSAPP