Quali sono gli adempimenti e le responsabilità degli amministratori?

 

Gli amministratori sono responsabili nei confronti dell’associazione sempre se i danni da loro causati sono riconducibili alla loro condotta oppure se  non adempiono di un obbligo previsto dallo statuto associativo o dalla legge; ma ne rispondono anche le persone che hanno agito in nome e per conto dell’associazione e ciò vuol dire che per i debiti dell’associazione si risponde con il fondo comune ma se ciò non basta si adempie con il patrimonio personale e del presidente dei membri del Consiglio Direttivo o comunque di chi fa parte dell’associazione.

Per evitare equivoci è sufficiente una corretta gestione dell’associazione, in modo da non contrarre debiti.

 

Di cosa sono responsabili il Presidente ed i Consiglieri?

 

Sia il presidente che i consiglieri sono responsabili solo degli atti effettuati e dei debiti contratti durante la loro gestione quindi non sono responsabili delle mancanze sorte prima; mentre è esente da responsabilità il consigliere che non ha partecipato all’atto tranne nel caso in cui lo stesso non abbia espresso il proprio dissenso.

Inoltre, gli amministratori dell’associazione potrebbero essere chiamati a rispondere civilmente in caso di danni ai soci causati da incidenti relativi all’organizzazione e in questo caso si bisogna sempre stipulare una polizza.

 

Come si gestiscono l’ente e le attività sportive?

 

Per una corretta gestione dell’ente e delle attività bisogna rispettare alcuni criteri:

 

  • Stipulare un’assicurazione per gli infortuni dei soci nel corso dell’attività sportiva (da controllare sempre il tipo di polizza assicurativa che si contrae con l’Ente);
  • Assicurarsi che i tutti i soci si sottopongono alla visita medica di controllo e ottengano il certificato di sana e robusta costituzione.
  • Assicurarsi del corretto funzionamento di attrezzature e della corretta manutenzione degli impianti sportivi rispettando sempre le norme di sicurezza.

 

RM

 

Affiliati con noi : Clicca Qui

Danze Italia / ASI Danza : Clicca Qui